Cinque alternative sostenibili per risparmiare tutto l’anno e acquistare consapevolmente e di qualità.
Quando arrivano i saldi parte la ricerca dell’occasione e si pensa di fare dei grandi affari, con sconti fino al 70%. Nella moda sostenibile questo sistema non regge perché il valore di un capo è distribuito su tutta la filiera, tra materiali di qualità e lavoro equo. Ma ci sono delle alternative sostenibili che ti permettono di risparmiare tutto l’anno e qui te ne raccontiamo 5.
Come ogni anno arriva il momento dei saldi e il mondo dell’abbigliamento si prepara a bombardarci di offerte sensazionali e sconti incredibili. Secondo i dati presentati da Confesercenti sembrerebbe che l’appeal dei saldi stia cominciando a calare, con il 55% del campione intervistato che dichiara che sfrutterà i saldi per i suoi acquisti contro il 61% del 2023.
Un altro dato incoraggiante ce lo mostra l’osservatorio sullo stile di vita sostenibile di Lifegate, con 8 consumatori su 10 che si dichiarano attenti alla sostenibilità, +36% rispetto al 2015. Dal lato degli acquisti sale anche la percentuale di persone che spenderebbe di più per un prodotto sostenibile rispetto al 2021, con il 26% di consumatori disposti a un costo maggiore. Un altro dato che però è significativo è che il prezzo risulta essere il fattore principale tra le barriere agli acquisti sostenibili, con il 51% sul totale.
La sfida della moda sostenibile è proprio qui: diventare più accessibile economicamente. Per farlo servono delle alternative ai saldi selvaggi che permettano comunque di risparmiare e di far provare alle persone quella soddisfazione e quell’emozione che si ha quando si fa un affare, ancor di più se è un acquisto consapevole e non dettato dall’urgenza o solo dal super sconto.
Qui ti raccontiamo 5 alternative sostenibili ai saldi per risparmiare tutto l’anno su abbigliamento sostenibile e Made in Italy.