Home » Progetto » Partner sostenibili » Pineta Resort
Pineta Resort
Il Pineta Resort è un bellissimo esempio di reale hotel ecologico, immerso nei boschi del Trentino. Un Resort che ha fatto della sostenibilità la sua filosofia e che, in tanti modi, riduce il suo impatto ambientale e quello dei suoi ospiti.

Nato nel 1953 con una piccola trattoria, nel 1981 diventa albergo diffuso per poi essere ristrutturato nel 2005 e diventare un Resort di Chalet di montagna, a 4 stelle. Il Pineta oggi è una struttura innovativa e all’avanguardia che si unisce al calore e la passione di una famiglia che da generazioni compone il team del Resort.
Ma quali sono le azioni che un hotel può compiere per essere considerato sostenibile? Il primo elemento distintivo è sicuramente la certificazione Ecolabel, che premia le strutture ricettive che si impegnano nella tutela ambientale. Nel pratico il Pineta Resort utilizza materiali riciclabili, biodegradabili e a basso impatto per igiene, pulizia e cucina. L’Osteria tipica utilizza prodotti locali e biologici con attestato Slow Food. La costruzione delle nuove strutture è stata svolta con la filosofia del Green Building, a basso impatto, mentre la presenza di un impianto fotovoltaico, caldaie a bio massa e della tecnologia Grander per ridurre l’uso di cloro e detersivi nelle piscine, ne garantiscono l’impegno nell’utilizzo delle risorse energetiche. Infine, è possibile utilizzare le e-bike e ricaricare gratuitamente le macchine elettriche.
Insomma, un progetto realmente sostenibile che fa la differenza con le proprie scelte, grandi e piccole. A corredo di tutto questo la bellissima struttura è immersa nella natura, adatta per famiglie e viaggiatori solitari, per il relax e per lo sport e l’avventura.