Home » Progetto » Partner sostenibili » Vaia
Nell’ottobre del 2018 la tempesta Vaia, con un vento che ha superato i 200 km/h, è stata in grado di abbattere oltre 42 milioni di alberi in poche ore. Federico, Paolo e Giuseppe nel 2019 danno vita al progetto VAIA con la creazione del primo VAIA Cube. L’obiettivo è recuperare il legno degli alberi abbattuti, danneggiati e spezzati in modo irregolare e quindi poco utili per la produzione di oggetti di grandi dimensioni, per creare degli oggetti di design che raccontino una storia.
VAIA è un progetto che persegue tutte le dimensioni della sostenibilità: ambientale, economica e sociale. Valorizza una materia prima potenzialmente di scarto, coinvolgendo le comunità locali e i territori e creando un forte impatto ambientale. Parallelamente VAIA, infatti, si pone l’obiettivo di rimboschimento delle Dolomiti, grazie a eventi di messa a dimora di alberi sul territorio.
Gli oggetti di design VAIA oggi sono 4: VAIA Cube, VAIA Cube Imperfetto, VAIA Cube Joy e VAIA Focus. I primi tre nascono dal medesimo modello con caratteristiche uniche. Il VAIA Cube, oltre a essere un oggetto dal design semplice ma elegante, è un amplificatore naturale che, grazie alle doti dell’abete rosso, permette di rendere il suono dello smartphone caldo e profondo. Il VAIA Cube Imperfetto è creato dal recupero del legno dai luoghi più impervi e quindi rimasti più tempo sotto le intemperie, motivo per cui può avere delle imperfezioni naturali. Per ogni Cube imperfetto venduto, VAIA pianterà un albero per ricostruire la Foresta dei Violini. Il VAIA Cube Joy è invece la versione colorata e fresca del Vaia Cube, in diverse varianti a seconda del proprio mood e della propria personalità. Il VAIA Focus, infine, è un amplificatore visivo per smartphone che permette di ingrandire il proprio schermo, grazie a una lente ottica, e guardare film e serie TV direttamente dal telefono.